Bio

Insegno musica da molti anni, e ormai ho costruito un’esperienza sostanziosa in diversi campi.

Insegno principalmente pianoforte jazz e classico, ma anche gruppi di improvvisazione jazz a vari livelli. Inoltre tengo seminari e conferenze sui seguenti argomenti:

- L’evoluzione del jazz attraverso il pianoforte
- La storia della musica elettronica "colta"
- L’evoluzione dell’armonia e della forma nella musica classica

Una delle attività didattiche più interessanti è il corso di "libera improvvisazione" che ho tenuto per molti anni presso la Scuola di Musica di Testaccio. Derivato in parte dall’esperienza con il "Diacronic Ensemble", questo corso biennale è un approccio all’improvvisazione da un punto di vista puramente fonico, avulso da qualunque stile.

Mi piace anche ricordare la serie di 20 brani scritti per pianoforte a quattro mani, con una parte facilissima destinata ai principianti. Gli stili spaziano dal barocco allo swing al romantico al contemporaneo passando per il blues, il country, il pop, il funky etc. L’idea è di dare all’allievo un’esperienza sensoriale immediata, che può renderlo molto più ricettivo ad un successivo confronto dei vari stili e contribuire alla formazione del gusto musicale.

Negli ultimi anni, ho rafforzato il legame con il Saint Louis Music Center dove, oltre a pianoforte classico e jazz, tengo laboratori di musica d'insieme, improvvisazione jazzistica e rock, e corsi di sintesi del suono. Alcuni dei miei allievi sono ormai musicisti di professione da diversi anni.